IT:Trambileno

Aus kommunalflaggen.eu
(Weitergeleitet von IT:Moscheri)
Wechseln zu: Navigation, Suche
Italia IT trambileno-g.jpg
Trentino-Alto Adige
Trento (TN)
Com. Vallagarina

Stemma

IT: Blasonatura: Troncato, nel primo d'azzurro a due monti d'argento contrapposti; nel secondo di verde ad una pergola ondosa d'argento, carciato nel cuore del caratteristico Santuario della Madonna delle Salette, di oro. Sul tutto un ponte in pietra attraversante dello stesso.
Corona: Murale di Comune
Ornamenti: A destra una fronda d'alloro fogliata al naturale di rosso; a sinistra una fronda di quercia fogliata e ghiandifera al naturale legate da un nodo d'argento.
(B.U.)

IT: Lo stemma del Comune raffigura su un campo verde i due rami del torrente Leno confluenti, formando una Y. Un ponte d'oro, simbolo di unione, attraversa tutto lo scudo a significare l'unità di tutte le frazioni nella più grande Comunità di Trambileno. La parte superiore è un cielo e porta al centro le due caratteristiche punte montane dette Dente austriaco e Dente italiano a ricordo degli schieramenti, in cui si trovarono opposti i due eserciti, che qui si fronteggiarono durante gli anni della prima guerra mondiale, guerra che in modo tanto sconvolgente incise nella storia del Comune. Il "cuore" dello stemma è stato riservato al santuario della Madonna de "La Salette", caro alle genti di tutto il Comune. (Statuto)

Gonfalone

IT: Drappo rettangolare del rapporto di 100 x 170, composto da tre teli giallo il centrale - largo 3/5 del tutto - e verdi i laterali - larghi ciascuno 1/5 del tutto - caricato dello stemma comunale munito dei suoi ornamenti, accostato in capo e in punta della scritta "Comune di Trambileno". Il tutto bordato e frangiato d'oro, sarà appeso ad un'asta mediante un cordone a nappe dello stesso. (B.U.)

IT: Il gonfalone è un drappo rettangolare con le tinte sul verde e sull'oro (giallo nei drappi) pendente da un bilico appeso ad un'asta mediante cordoni d'oro terminanti in analoghe nappe. Il drappo è composto da tre teli, giallo il centrale, accostato a destra e a sinistra da due teli verdi. Il tutto è bordato e frangiato d'oro. (Statuto)

Fotografie dal WWW

Fonti

  • Approvazione stemma e gonfalone comunali - Comune di Trambileno (Deliberazione della Giunta Provinciale n° 3346 del 08/04/1988) nel Bollettino ufficiale della Regione Autonoma Trentino - Alto Adige n. 26, Supplemento n. 2, del 14/06/1988, p. 3
  • Statuto Comunale su comune.trambileno.tn.it